Maggio 1

Le parole con il cappello!

26 – 29 aprile 2016.

Alcune parole, si sa, sono un po’ vanitose e amano indossare il cappello.

Si tratta delle parole con l’accento.

Questa settimana ci siamo occupati di loro.

Attività: dettato di parole illustrato, trasformazione da parole senza accento a parole con l’accento e lettura, schede con frasi e testo bucati. Infine: dettato sotto il cappello.

20160426_140931    20160426_141036    20160426_141418

20160426_141538     20160426_141617    20160426_143915

20160426_144039     20160426_144112    20160426_144147

20160426_153552     20160426_154205    20160426_154303

20160426_155035     20160426_155300    20160426_155358

20160426_155724     20160426_155748    20160427_083620

Quaderno n° 1 – dettato sotto il cappello

20160427_093652    20160427_093656    20160427_093659

Quaderno n° 2 – dettato sotto il cappello

20160427_094204    20160427_094209

Quaderno n° 3 – dettato sotto il cappello

20160427_094515

Quaderno n° 4  – dettato sotto il cappello

20160427_093735

Quaderno n° 5 – dettato sotto il cappello

20160427_093815

 

I bambini hanno finalmente scoperto perché a volte la E porta il cappello e altre volte no.

La e che unisce.

Date delle coppie di nomi, i bambini hanno inventato delle frasi (lavoro individuale).

Quaderno n° 1

20160428_095520    20160428_095534    20160428_095536

20160428_095540    20160428_095543

Quaderno n° 2

20160428_095728    20160428_095730

Quaderno n° 3

20160428_095852    20160428_095944

Quaderno n° 4

20160428_095942    20160428_095944

 

La è che spiega.

Quaderno n° 1

20160428_133027    20160428_133034

Quaderno n° 2

20160428_133722    20160428_133726

20160428_133728    20160428_133731

Quaderno n° 3

20160428_134448    20160428_134450    20160428_134455

Scheda nella quale i bambini hanno dovuto individuare il significato della é.

20160429_092915    20160429_093139    20160429_093317

20160429_093739    20160429_093841    20160429_094244

Infine, i bimbi hanno completato una scheda riepilogativa in cui hanno inserito e / è.

Si sono divertiti molto in questa attività finale perché le frasi li riguardavano e anche la foto in basso li ritraeva in un momento divertente: una gita scolastica.

20160429_094304    20160429_094054    20160429_093904

20160429_093343    20160429_093202    20160429_092918

Per scaricare le immagini e le schede sull’accento cliccare accanto Immagini e schede sull’accento

Per scaricare le immagini e le schede sulla è che spiega cliccare accanto Immagini e schede sulla è che spiega

Social:


Posted 1 Maggio 2016 by Carmelina in category "Classe 1a - Diario di bordo", "Italiano

2 COMMENTS :

  1. By Letizia on

    Bellissimo lavoro grazie per il materiale che hai condiviso

    Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *