febbraio 24

Arte nel Paleolitico

Marzo 2018

Le prime forme d’ arte sono affascinanti e nei bambini suscitano tanta curiosità e interesse. Ci siamo occupati in particolare dei colori e delle tecniche.

    

    

    

    

Si tratta di rappresentazioni abbastanza facili da riprodurre per la loro semplicità e i miei alunni hanno voluto provare a essere artisti preistorici.

Ho fatto vedere il video sulla CUEVA DE LAS MANOS (Argentina) e abbiamo riprodotto le mani con la tecnica dello “spruzzo”. Divertentissimo.

Nel flaconi vuoti con spruzzino dei detergenti ho inserito un po’ di tempera e molta acqua. Poi ho spruzzato il liquido colorato sulle mani dei bambini appoggiate su un foglio.

    

    

    

    

    

    

    

Abbiamo conosciuto anche le grotte di Lascaux, sempre su youtube, e i bambini hanno riprodotto alcune pitture rupestri.

    

    

    

    

    

    

    

    

    

    

    

    

    

Abbiamo provato anche a riprodurre le incisioni rupestri con la tecnica del graffito.

I bambini hanno usato i pastelli a cera e, per “graffiare”, la punta delle forbici.

    

    

    

    

    

    

    

    

    

    

    

    

    

Armati di mattarello, i cuccioli hanno realizzato altre incisioni su das, scegliendo liberamente il soggetto da imprime.

Abbiamo fatto asciugare le incisioni per alcuni giorni all’aria, dopo le abbiamo “sporcate” con del lucido per scarpe e le abbiamo esposte nel corridoio.

    

    

    

    

    

    

    

    

    

    

Per concludere ho accennato alle incisioni rupestri in Valcamonica e ai Camuni. Il video di Bruno Bozzetto è piaciuto molto (youtube).

    

    

Infine, ecco lo schema per lo studio con le domande guida.

    

Per scaricare e stampare la mappa cliccare accanto Mappa Arte nel Paleolitico


Tag:, , , , , , , , , , , , ,

Posted 24 febbraio 2018 by Carmelina in category Arte, Classe 3a - Diario di bordo, Storia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *